ZULU TIME

what's this?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. taigete
     
    .

    User deleted


    Essendo una fan sfegatata di Jag....non posso non aver notato che le ore sono sempre espresse in ore "zulu".
    Ebbene,che unità di misura è lo zulu?? Eccovi una risposta esauriente:


    L'ora Zulu è meglio conosciuta come UTC (Coordinated Universal Time), un tempo GMT (Greenwich Mean Time = Tempo Medio di Greenwich). La nostra (nostra = della USNavy) naturale idea del tempo è legata alla rotazione della Terra e noi determiniamo la lunghezza del giorno come le 24 ore che la Terra impiega a ruotare sul suo asse

    Dal momento che la misurazione del tempo è diventata più accurata e le comunicazioni sono diventtae globali, c'era bisogno di un riferimento sul quale fosssero basati tutti gli altri orari mondiali. Siccome la Gran Bretagna era la prima potenza marittima mondiale, quando vennero inventate la latitudine e la longitudine, il punto di partenza per indicare la longitudine era il "primo meridiano" che è a zero gradi e passa attraverso il Royal Greenwich Observatory, appena fuori il centro di Londra.

    Di conseguenza, quando venne introdotto il concetto di fuso orario, il punto di "partenza" per calcolare i differenti fusi orari è presso il Royal Greenwich Observatory. Quando è mezzogiorno all'osservatorio, sono -con l'ora solare - le 13 in Italia (e anche in quasi tutta l'Europa Occidentale, fuso orario espresso con CET= Central European Time oppure MET= Middle European Time), e sono cinque ore prima a Washington, D.C.; sei ore prima a Chicago; sette ore prima a Denver, e otto ore prima a Los Angeles.

    Sfortunatamente la Terra non ruota proprio a velocità costante. A causa di varie ragioni scientifiche e a causa di un' accresciuta precisione nel misurare la rotazione della Terra, un nuovo sistema di misurazione del tempo, chiamato Coordinated Universal Time (UTC), è stato adottato e sostituisce il termine GMT. La Marina, così come l'aviazione civile, usa la lettera "Z" (foneticamente Zulu) per riferirsi all'orario presso il primo meridiano. Il fuso orario italiano e centro-europeo (CET-MET) viene indicato con la lettera A ["Alpha"]. I fusi orari degli Stati Uniti sono Eastern (Orientale) ["R", "Romeo]; Central (Centrale) ["S", "Sierra"]; Mountain (Montagne Rocciose) ["T", "Tango"]; Pacific (Pacifico) ["U", "Uniform"]; Alaska ["V", "Victor"], e Hawaii ["W", "William"*].

    * Nota: "W", "William" è una diretta citazione dal Sito Ufficiale della USNavy. Questa è una variazione, molto verosimilmente compiuta in un tentativo per essere "politically correct". Un sacco di persone ancora utilizzano "W" come "Whisk(e)y".

    Quando vedi un orario espresso in Zulu time....

    Aggiungi un'ora per "Alpha", Central/Middle European Time (Roma, Parigi, Berlino)
    Togli 5 ore per "Romeo," Eastern Standard Time (Washington DC)
    Togli 6 ore per "Sierra," Central Standard Time (Chicago)
    Togli 7 ore per "Tango," Mountain Standard Time (Rapid City - okay, Denver)
    Togli 8 ore per "Uniform," Pacific Standard Time (Los Angeles)
    Togli 9 ore per "Victor," Alaska Standard Time
    Togli 10 ore per "William," Hawaii Standard Time
     
    .
  2. _N.O.C.S._
     
    .

    User deleted


    mh!! Ora mi è tutto + chiaro!

    Quindi, in parole povere, lo Zulu cos'è?
     
    .
  3. taigete
     
    .

    User deleted


    no ti prego dimmi che è solo uno scherzo!!!! non puoi non aver capito!!!

    allora riproviamo...

    Il mondo è diviso in 24 "time zone", e a ognuna corrisponde una lettera.

    Greenwich è la lettera Z, e quindi la sua ora è chiamata Zulu Time.

    Lo Zulu Time corrisponde al fuso orario 0... cioè di GReenwich...

    Ecco il link con la mappa con le lettere corrispondenti alle zone:

    http://aa.usno.navy.mil/graphics/TimeZoneMap2004.pdf

    Edited by taigete - 13/3/2005, 20:04
     
    .
  4. _N.O.C.S._
     
    .

    User deleted


    Ma.. a dir la verità ho letto saltando da frase a frase
     
    .
  5. GyGa
     
    .

    User deleted


    Buona spiegazione , complimenti ma ricordati che bisogna aggiungere 1 0 2 ore in base allorario attuale , cioè solare o legale!!

    Sbalorditiva la spiegazione , l'unica cosa che non ho capito e la "W" !!
     
    .
  6. >*Ignis*<
     
    .

    User deleted


    beh in effetti neanche io ho capito perche' William^^
     
    .
  7. Mobius One
     
    .

    User deleted


    Mi aggrego...
     
    .
  8. GyGa
     
    .

    User deleted


    cmq in codice NATO "w" viene detto Wisky almeno non mi è stato comunicato nulla di cambiato per ora!!
     
    .
  9. taigete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taigete @ 13/3/2005, 15:48)
    * Nota: "W", "William" è una diretta citazione dal Sito Ufficiale della USNavy. Questa è una variazione, molto verosimilmente compiuta in un tentativo per essere "politically correct". Un sacco di persone ancora utilizzano "W" come "Whisk(e)y".


    infatti l'avevo specificato
    Anche io so di whisky..però si vede che ora usano william..magari perchè whisky fa da brutto esempio!!!
    LOL!
     
    .
  10. >*Ignis*<
     
    .

    User deleted


    Cacchio, io e mio padre ci sforzavamo nel dare una spiegazione di ZULU, adesso gliel'ho spiegato e siamo piu' sollevati asdasd!
     
    .
  11. GyGa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taigete @ 14/4/2005, 17:21)
    CITAZIONE (taigete @ 13/3/2005, 15:48)
    * Nota: "W", "William" è una diretta citazione dal Sito Ufficiale della USNavy. Questa è una variazione, molto verosimilmente compiuta in un tentativo per essere "politically correct". Un sacco di persone ancora utilizzano "W" come "Whisk(e)y".


    infatti l'avevo specificato
    Anche io so di whisky..però si vede che ora usano william..magari perchè whisky fa da brutto esempio!!!
    LOL!

    William fa parte del vecchio codice usato dai militari US prima di entrare nella NATO da allora fu sostituito con Wiskey!!



     
    .
  12. taigete
     
    .

    User deleted


    Grazie Gyga...hai chiarito perfettamente!!
    Thanks...
     
    .
  13. Walter23
     
    .

    User deleted


    Anche Pacific non mi torna, non dovrebbe essere PAPA ?
     
    .
  14. Black Eagle1
     
    .

    User deleted


    E l'ora i come viene chiamata.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aviere

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Scusate ma non è stata fatta chiarezza nella serie JAg si fa riferimento all'ora zulu in quanto è l'ora che militarmente (lo usa anche l'aviazione civile) annulla tutti i fusi orari e permette ai comandi di essere sincronizzati, per intenderci se una operazione militare deve scattare alle 12.00 ora zulu questo orario sarà uguale in tutto il mondo a prescindere dal sole.
     
    .
14 replies since 13/3/2005, 14:48   51008 views
  Share  
.